Marco Zappalà
A PROPOSITO DELL'AFFONDAMENTO DELLA COSTA CONCORDIA
LETTERA PUBLICATA DA " GIGLIO NEWS" DELLO SCORSO MESE D'AGOSTO!!!!
Pubblichiamo di seguito la lettera di ringraziamento che il Sindaco Ortelli ha inviato nei giorni scorsi al Comandante Costa Crociere Massimo Garbarino al Comando della Costa Concordia in occasione del passaggio ravvicinato al Giglio lo scorso 14 Agosto e l'immediata risposta... che il Comandante ha inviato a tutta la comunità gigliese a stratto giro di posta.
"Egregio Comandante Massimo Calisto Garbarino, dopo l'incredibile spettacolo di ieri sera, con il passaggio della supernave Concordia davanti a Giglio Porto, non potevo esimermi dall'inviarLe un messaggio di compiacimento a nome di tutta la nostra comunità, compresi i graditi ospiti turisti, omaggiati da questo importante evento.
Grazie all'intercessione dell'amico carissimo Mario Palombo, storico comandante della Costa Crociere, abbiamo assistito ad uno spettacolo unico nel suo genere, diventato un'irrinunciabile tradizione di cui ne sono onorato e per questo motivo mi faccio inteprete di ringraziamento personale a Lei ed al suo equipaggio pregandola estendere la nostra riconoscenza anche alla Costa Crociere che oramai da anni premia in questo modo un'isola tra le più belle del panorama insulare nazionale.
Spero vivamente di averla un giorno ospite dalle nostre parti, naturalmente previo accordo con Mario, insostituibile ed autorevole sostenitore isolano.
Cordiali saluti Sergio Ortelli" "Signor Ortelli buona sera, mi scuso per il ritardo nel rispondere alla sua graditissima lettera.
E' ormai la seconda volta che effettuo il passaggio di fronte all'isola del Giglio nel mese di agosto con la Costa Concordia. Era stata una meravigliosa esperienza tre anni addietro, ed è stata altrettanto emozionante quest'anno.
Ieri sera, transitando di fronte al porto, ho potuto notare le migliaia di flash delle macchine fotografiche, e si potevano anche vedere i numerosi turisti che hanno assistito al passaggio, grazie anche alla pubblicità che avete fatto su GiglioNews.
Il passaggio è stato pubblicizzato anche a bordo della nostra nave, ed erano molti gli ospiti sui ponti esterni a godersi questo evento speciale.
La vostra è un isola meravigliosa, proprio come piacciono a me, piccole, e che ho avuto modo di "visitare" dall'alto grazie alla tecnologia di internet.
E' un piccolo paradiso che spero di poter visitare nei prossimi anni, e sono convinto che me ne innamorerò, grazie anche ai racconti del comune amico Mario.
E' stato un evento bellissimo, e spero possa divenire anche per noi di bordo, una tradizione da continuare. Nell'augurare ogni bene e prosperità alla vostra comunità, colgo l'occasione di porgere i miei più cordiali saluti.
Massimo Calisto Garbarino "concordia180811_
di: Giuseppina Cristofani
---------------------
..
Poche speranze per i dispersi
Sei le vittime del tragico incidente della Costa Concordia. 16 i dispersi, tra cui una bimba di 5 anni Le opinioni dei lettori
Si aggrava il bilancio delle vittime del naufragio della nave Costa Concordia (LEGGI) all'Isola del Giglio: è stato trovato il cadavere di un uomo. Sono adesso 6 i morti nella sciagura, e 16 i dispersi. Il corpo era nel secondo ponte, in una parte non invasa dall'acqua.
Aveva il giubbotto salvagente ed era un passeggero.
Ieri erano state tratte invece in salvo tre persone, due sposini coreani e il commissario capo di bordo Manrico Giampetroni.
Sta peggiorando inoltre la situazione meteo, dopo due giorni di bel tempo. Il mare si sta increspando, e per le prossime ore è previsto un temporale. Una situazione che preoccupa molto i soccorritori che stanno facendo una corsa contro il tempo per ispezionare la Concordia.
Il timore è che le onde possano provocare uno spostamento del relitto e farlo sprofondare a 70 metri rispetto al gradino di 37 metri su cui è appoggiato lo scafo.
E' in corso anche un sopralluogo degli inquirenti agli scogli de 'Le scole', che sarebbero quelli urtati dalla Costa Concordia nella tarda serata di venerdì scorso. Il sopralluogo è stato disposto dalla Procura di Grosseto, per acquisire elementi utili all'inchiesta e per verificare la corrispondenza tra la versione del comandante e quella di altri testimoni. Uno scoglio di grandi dimensioni è tuttora conficcato nella carena della Costa Concordia.